ardemiaheader

Il Commercio  costituisce un importante settore per lo sviluppo economico e sociale di Milano.
Per questo come Pd milanese abbiamo promosso un incontro con le Associazioni di settore, che si è tenuto il 7 marzo 2011, allo scopo di discutere sui principali problemi della categoria e per illustrare le proposte del Pd in materia.

La proposta avanzata dal Pd è quella di istituire un Tavolo di confronto permanente, che vada oltre le imminenti elezioni amministrative, per approfondire temi importanti quali il fisco e la burocrazia, l'accesso al credito per le piccole imprese, la localizzazione e la programmazione delle attività, i rapporti tra i servizi commerciali e la città, la sicurezza.

Come base di discussione, alle Associazioni del Settore è stato presentato un documento, qui allegato, con la posizione del Pd milanese sul Commercio.
Il settore del commercio nella nostra Regione - RELAZIONE
Ardemia Oriani Consigliera regionale Ds-Ulivo Uniti nell’Ulivo
Centro Congressi Stelline Milano 29 gennaio 2007

Il settore del Commercio ha bisogno di uno sviluppo di carattere qualitativo. Si è, infatti, sviluppato consistentemente nell’ultimo decennio.
Lo standard quantitativo dell’offerta commerciale ha raggiunto livelli soddisfacenti in Regione Lombardia. Possiamo affermare che siamo in linea con le più avanzate realtà dell’Europa occidentale.
La nostra rete commerciale presenta però situazioni di disomogeneità, di squilibrio. Ci troviamo di fronte ad eccessive concentrazioni in alcune aree territoriali, anche a seguito del rapido sviluppo di strutture di alto impatto urbanistico, viabilistico ed ambientale.

L’equilibrio fra piccola, media...

La proposta dell’Ulivo
Disciplina del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari alla persona e alla comunità
Ardemia ORIANI Consigliera regionale, Ds - Ulivo
Palazzo della Regione Sala Pirelli 14 settembre 2007

Da mesi stiamo discutendo in III Commissione il Progetto di legge sul governo delle reti dei servizi alla persona con un confronto di merito vero. Indipendentemente dalle posizioni politiche o anche e soprattutto dalla filosofia e dal tipo di modello di welfare che ognuno di noi intende realizzare, è in atto in Commissione un confronto serrato per individuare e definire una legge della Regione Lombardia che disegnerà il modello di welfare e di intervento sui servizi alla persona.
Nelle prossime settimane penso che entreremo nella fase finale della discussione e stiamo quindi confrontando progetti di legge diversi. Diciamo, innanzitutto, che non condividiamo il Pdl presentato dalla Giunta quindi abbiamo presentato come opposizione, come centrosinistra, un altro Pdl. In realtà, l’opposizione ha presentato due progetti di legge, quello del centrosinistra, cioè di Ds, Margherita e altre forze politiche, e quello dei partiti di Rifondazione e dei Comunisti Italiani.

I punti di differenza sono concettuali...

Ecco una selezione di articoli apparsi su quotidiani e testate online a proposito del lavoro di Ardemia Oriani.

QUOTIDIANI, RADIO & AGENZIE STAMPA

Avvenire

La sanità lombarda parla in siciliano (articolo di Davide Re) – (pdf)

La Repubblica

La parità conquista l’ aula la Regione vara le quote rosa (articolo di Andrea Montanari) – (pdf)
Centri commerciali a tutta domenica (articolo di Stefano Rossi) – (pdf)
Innse smantellata, notte di scontri (articolo di Massimo Pisa) – (pdf)

La Repubblica.it – Milano

Negozi aperti la domenica, ecco il piano

“Assisteremo chi ha sana sessualità” Scoppia il caso welfare regionale

Corriere della Sera – Milano cronaca

Il kebab «disobbediente» in via Borsieri
Legge anti-kebab, sale la protesta. In via Borsieri gelato «disobbediente»

Leggi tutto...



Condividi su Facebook